Lettori fissi

mercoledì 1 maggio 2013

Buon primo maggio!

Anche se ormai volge al termine, vale ancora la pena di augurarlo a chi si collega adesso, dopo una bella scampagnata o dopo una giornata al mare.

Qua c'era poco da grigliare/scampagnare/spiaggiare... primo perche' la spiaggia non c'e', ma soprattutto perche' nel pomeriggio e' arrivato l'immancabile acquazzone che ha cambiato le sorti di una giornata che era iniziata col sole. E quindi io ne ho approfittato per rintanarmi un po' nel mio studietto e fare qualche esperimento (top secret, per il momento!), nonche' improvvisare la mia "impastata" infrasettimanale che adesso e' in forno a cuocere, e di cui fra poco potro' mostrarvi la foto.

Ma intanto ne approfitto per condividere con voi, ma soprattutto con la mia amica Stefania, la ricetta delle palline di cocco e ricotta e di cioccolato, mascarpone e nocciole. Ve le ricordate?? Le trovate in questo post.

Allora, iniziamo dalle palline di ricotta e cocco:
200 gr di ricotta
250 gr di farina di cocco
100 gr di zucchero

E adesso viene la parte difficile :-) Mescolare tutto insieme e formare delle palline che rotolerete nel cocco. Io ho poi adagiato nei pirottini, ma potete anche appoggiare direttamente sul piatto.

E adesso la ricetta delle palline di cioccolato, mascarpone e nocciole:

100 gr di cacao amaro
120 gr di nocciole
1 bicchierino di rum
150 gr di mascarpone
120 gr di zucchero

Tritare le nocciole. Intanto in un mixer amalgamareil cacao amaro con il mascarpone, lo zucchero e il rum. Unire le nocciole tritate. Io ho poi lasciato raffreddare un attimo in frigorifero il modo che il composto fosse piu' consistente. Dopo un paio d'ore ho formato delle palline poco piu' grandi di una noce che ho rotolato nel cacao in polvere, e ho adagiato nei pirottini. Squisite!

E adesso che il Danubio salato e' uscito dal forno, ve lo mostro con orgoglio!!!!


Dentro ho messo mortadella ed emmenthal, e poi per "decorare" ho usato i semini di papavero. Il mio Danubio stavolta ha superato le aspettative. Ha una sottile crosticina croccante e dentro e' sofficissimo!

La ricetta che ho usato e' questa:
250 gr di lievito madre
350 gr di Manitoba
200 gr di farina 00
250 gr di latte
50 gr di olio evo
1 cucchiaino di miele
sale QB

Ho impastato insieme tutti gli ingredienti per circa 20 minuti, poi ho lasciato lievitare per 6 ore. Trascorso questo tempo, ho preparato delle palline di pasta, le ho appiattite e le ho riempite con cubetti di mortadella ed emmenthal. Ho richiuso per bene, ho lasciato lievitare ancora 1 ora e mezza, quindi ho spennellato la superficie con latte, cosparso di semi di papavero e infornato per 35 minuti a 180 gradi.

Assolutamente da provare!!!

E adesso torno al mio laboratorio... stavolta creativo, non culinario!



Nessun commento:

Posta un commento